FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-11-2003 17:19  
alles klar!
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-11-2003 17:30  

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 18-11-2003 18:00  
Come vedi ho giá iniziazo a filosofeggaire
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-11-2003 18:34  




[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 20-11-2003 alle 19:26 ]

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-11-2003 12:41  
Perché l'avrei rovinato?? Non mi sembra un brutto intervento il mio, anzi, mi é piaciuto leggere anche gli altri e mi sembra un bel topic, ma perché l'avrei rovinato? Ma forse ti riferisci ad altro...che peró non riesco a capire
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 324
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 11-12-2003 19:38  
non capisco neanch'io...
_________________
Bizio ti voglio bene...............

  Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 27-01-2004 14:34  
Giusto un paio di giorni fa mi era venuto in mente questo geniale film e un interessante pensiero é nato nel mio cervello, riguardante il nostro vecchio amico HAL 9000. Un concetto breve ma significativo. Dunque, pensavo, in fondo é la troppa evoluzione che porta il computer alla morte, si era evoluto talmente tanto da iniziare a provare dei sentimenti, come la paura, HAL ha paura di morire e uccide i membri dell'equipaggio, quindi Bowman non potendo piú contare su di lui lo disattiva uccidendolo. Lo spirito di sopravvivenza e di devozione alla missione di HAL sono la causa della sua morte. Ma l'evoluzione é al contrario per l'uomo la chiave della sopravvivenza anche se fino al momento della disattivazione di HAL potrebbe essere altrettanto vista come la causa dell'indebolimento dell'uomo totalmente dipendente dalle macchine. Si ha quindi uno scambio di ruoli, il computer riesce ad agire da solo mentre l'uomo non é in grado di fare nulla (per esempio di governare la Discovery) senza HAL. Ma nella famosa e commovente scena della disattivazione l'uomo riprende il suo vecchio spirito e con un semplice arnese come un cacciavite "uccide" quello che lo stava soggiogando e costringendo ad un'esistenza vuota e fredda come lo stesso animo dell'uomo iperevoluto, Bowman rompe la catena virtuale costituita dall'esagerato potere di HAL e si evolve, l'uomo passa ad un nuovo stadio e rinasce (simboleggiato dal bambino delle stelle).
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-01-2004 17:22  
(((Travis83)))
Come per tutti i film di Kubrick vale più la forma che il contenuto, più la foggia che la materia, più la maniera di raccontare che ciò che si racconta..........SINCERAMENTE CREDO CHE IL CONTENUTO PER KUBRICK SIA NOTEVOLMENTE RILEVANTE------------------------(((Ondina))) ecco la scimmia che scopre l'osso come arma,con la conseguente uccisione di un membro del branco,e diamo inizio al concetto di prevaricazione...................IO INVECE HO SEMPRE CONOSCIUTO L'INTERPRETAZIONE DELL'OSSO QUALE PRIMA ARMA DELL'UOMO; INFATTI QUANDO VIENE LANCIATO IN ARIA IL PRIMO STRUMENTO DIVENTA BOMBA ATOMICA IN ORBITA CIOE' LULTIMO STRUMENTO (BOMBA ATOMICA PERCHE’ IN REALTA’ KUBRICK SI E’ ISPIRATO A “CHILDHOOD’S END E “THE SENTINEL”) NESSUN RIFERIMENTO POLITICO O ETICO.------------------------------dal monolite (che mi sognerò questa notte,penso )che è anche la raffigurazione di ciò che l'uomo tenta di scoprire,col passare dei secoli,circa l'immenso mistero dell'universo,della sua origine,nelle nostre origini.........IL MONOLITE IN REALTA’ DOVREBBE RAPPRESENTARE L’INFLUENZA ALIENA SULL’UMANITA’ E FUNZIONA ANCHE DA ALLARME. LE SCIMMIE SVILUPPANO LA PROPRIA COSCIENZA ATTRAVERSO L’INCONTRO CON IL MONOLITE
----------------------------------(((Bowman))) Sarebbero rimaste come quelle dell'altra tribú che a quanto pare non hanno avuto questa possibilitá) e di sopravvivere, quindi abbiamo il primo concetto del film: evolvi o muori o uccidi per evolverti! (ANCHE QUESTA AFFERMAZIONE NON HA RISCONTRO NELLA SCENEGGIATURA)
****************************************************************************************************************
CLARKE SPIEGA NEL SEGUITO “2010” CHE HAL DETIENE I DETTAGLI DEL SEGNALE DEL MONOLITE ED AVEVA L’ORDINE DI NASCONDERLI PER RAGIONI DI SICUREZZA.
OBBLIGATO A MENTIRE E NON ABITUATO A DILEMMI ETICI HA UN CROLLO NERVOSO. TUTTI I DIALOGHI CHE INVECE IN 2001 SONO STATI TAGLIATI RENDENDO DI PROPOSITO INCOMPRENSIBILE CIO’ CHE STAVA ACCADENDO. INFATTI DEL LIBRO DI CLARK RIMANE BEN POCO NEL FILM: OGNI RIFERIMENTO ALLA POLITICA MONDIALE ALLE BOMBE ATOMICHE PUNTATE SULLA TERRA SCOMPARE (PASSAGGIO DALLA CLAVA ALLA BOMBA ATOMICA). In generale consiglio agli appassionati di Kubrick la lettura di una delle sue biografie e consiglio in particolare quella di Michel Ciment e quella di John Baxter. Dalla mia lettura della biografia ho potuto apprendere che in realtà sui film di Kubrick ci siano tante leggende e che in realtà le scelte operate dal regista hanno delle spiegazioni molto più semplici di quelle che si poteva immaginare.

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 28-01-2004 16:01  
'Azz ma quanto rispetto delle opinioni altrui noto in questo utente che pare abbia voglia di URLARE. Ognuno ha le propri opinioni e trae dal film i concetti che piú gli piaccioni, come detto miliardi di volte il film ha varie interpretazioni tutte valide e se vogliamo tutte giuste, io per esempio vedo il film sotto la chiave evolutiva, concetto giusto? Soggettivamente sí e comunque a me piace vederlo cosí. Ci sono altre valide spiegazioni che ritengo interessanti, ma non perché in contrasto con la mia devo contrastarle una per una.

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-01-2004 16:18  
quote:
In data 2004-01-28 16:01, Bowman scrive:
'Azz ma quanto rispetto delle opinioni altrui noto in questo utente che pare abbia voglia di URLARE. Ognuno ha le propri opinioni e trae dal film i concetti che piú gli piaccioni, come detto miliardi di volte il film ha varie interpretazioni tutte valide e se vogliamo tutte giuste, io per esempio vedo il film sotto la chiave evolutiva, concetto giusto? Soggettivamente sí e comunque a me piace vederlo cosí. Ci sono altre valide spiegazioni che ritengo interessanti, ma non perché in contrasto con la mia devo contrastarle una per una.





SCUSA MA LA MIA NON E' UNA CRITICA NEI TUOI CONFRONTI; RIPETO SE LEGGI LA BIOGRAFIA TUTTI I MISTERI O LE SPIEGAZIONI IN REALTA' SONO BANALI.
QUINDI E' GIUSTO CHE TU INTERPRETI A MODO TUO, niente da dire, infatti ho solo riportato non il mio pensiero ma quanto ho letto.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 28-01-2004 16:51  
A me lo spunto comunque é venuto dalla lettura del libro che dice esplicitamente che le scimmie hanno avuto la "possibilitá" di evolversi, infatti l'altro branco non l'ha avuta. Sappiamo che ci sono piú monoliti ma non tutti hanno svolto il loro compito, quello sulla Terra per alcuni soggetti l'ha svolto.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-01-2004 16:55  
si ma appunto il libro è diverso dal film; Kubrick ha tagliato di tutto, ha fatto sempre di testa sua. Ha fatto anche ritardare l'uscita del libro stesso
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 28-01-2004 17:00  
quote:
In data 2004-01-28 16:55, Tenenbaum scrive:
si ma appunto il libro è diverso dal film; Kubrick ha tagliato di tutto, ha fatto sempre di testa sua. Ha fatto anche ritardare l'uscita del libro stesso




Comunque condivido il distacco dal libro, per esempio il monolite nel libro é trasparente e al suo interno fluttuano delle immagini "visionistiche", mentre nel film é un blocco nero, molto d'impatto a livello cinematografico e svolge bene il suo ruolo di "cosa perfetta e sconosciuta". Poi invece di Saturno si va su Giove, l'idea dei piú monoliti non esiste e non c'é nemmeno il monolito enorme di Saturno nel quale Bowman entra "fisicamente". Mi é piaciuto il libro ma come giá detto il carattere del film scelto da Kubrick é perfetto e molto piú misterioso, lasciando spazio all'imaginazione e portando lo spettatore in uno stupendo viaggio.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 10-02-2004 16:31  
Scusate se interrompo i vostri discorsi filosofici ma volevo fare un precisazione su Hal. Secondo me questo computer è talmente avanzato tecnologicamente che possiede un anima, per questo Ha paura e vuole a tutti i costi sopravvivere, cosa che ogni essere vivente, dal battere agli esseri umani , prova; e kubrick ,secondo il mio modesto parere, vuole far capire che quando le macchine avranno un'anima ci sostituiranno perchè saranno uguali a noi, anzi per molti aspetti migliori
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 26-07-2004 16:48  
Dopo aver dato l'esame posso darmi alla stesura di un punto che mi é venuto in mente ultimamente, riguardante la "teologia" in 2001.
Iniziamo trattando il monolite: molti l'hanno identificato in un dio, manteniamo questa idea. É un dio venuto dall'ignoto, una forma perfetta che arriva per dare la "salvezza" alle scimmie (nel mio post precedente ho giá esplicato il concetto) e poi se ne va senza lasciare traccia, per poi tornare sulla Luna. C'é peró una differenza tra l'incontro tra il monolite con gli umani e quello con le scimmie. Le seconde temevano questo "dio" perfetto, i primi ne sono sí stupiti ma non meravigliati (sono piú colpiti dall'inspiegabile campo magnetico del cratere) e lo toccano senza problemi, come se non temessero la potenza di dio.
Dopo questa introduzione passiamo a parlare del secondo "dio" di 2001, ovvero HAL 9000, anche lui ha praticamente le caratteristiche di un dio: onnipresente, onnipotente, infallibile, per lo meno nel piccolo mondo di David Bowman e la Discovery. Ma non é come il monolite, questo é un dio creato dagli umani, un dio creato per supplire alle funzioni degli umani, del quale fidarsi ciecamente in quanto infallibile, ma é pur sempre un dio creato dagli umani...e come ben sappiamo ad un certo punto fallirá, diventando cosí come i loro creatori, un "umano" con sentimenti, l'uomo dunque attraverso Bowman ha ucciso il suo dio, se ne é liberato perché ormai inutile, ha smesso di credere in lui e lo ha eliminato.
Per il monolite non é cosí, lui é un dio perfetto, inscrutabile da parte degli umani e probabilmente indistruttibile, non puó fare errori, non trapela da lui nessun sentimento in quanto é solo un anonima e mistica figura nera che fluttua nelle galassie.
E cosí Bowman, dopo aver sconfitto HAL si fonderá con il monolite entrandoci dentro, diventerá un semi-dio dopo aver praticamente visto l'anima, l'interno del monolite e infine sul punto di morte dell'umanitá vediamo Bowman rivolgersi al monolite quasi in preghiera, come se infine riconoscesse il suo dio, il dio che l'ha portata ad essere quello che é e che ora l'ha portata ad uno stadio successivo...


_________________
"Even when everything seems nonsense,
don't let your dreams die in silence."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Bowman il 27-07-2004 alle 11:31 ]

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127706 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: